top of page
Sfondo pergamena.jpg

PIANOFORTE & TASTIERE
 

Strumenti armonico per eccellenza. Nella sua tastiera sono racchiusi i limiti dell'estensione musicale di tutte le famiglie di strumenti (intesi in senso classico e non elettronici). Offre estrema versatilità e, proprio per questo, la difficoltà maggiore consiste nel controllo, nella gestione e nella capacità di sintesi da parte del pianista. Sintesi ancor più indispensabile nel momento in cui ci si appresta ad accompagnare una voce o a suonare in gruppo. Lo dice il termine stesso: "accompagnare". Si pensi ad una cornice che arricchisce, sostiene e completa un quadro...

Nella sua estensione moderna di tastiera elettronica si amplia ulteriormente la sua versatilità e le sue possibilità racchiudendo la possibilità espressiva e timbrica di tutti gli strumenti musicali. Ciò comporta quindi un approfondimento nel manipolare e gestire i "suoni" e nel porre attenzione a come, per ogni famiglia timbrica, occorra adeguarsi dal punto di vista tecnico esecutivo.

​

Competenze richieste

Per poter assere ammessi alle classi di Pianoforte e Tastiere vengono richieste le seguenti competenze musicali di base:

- Capacità di lettura musicale

- Conoscenza teorico pratica delle scale maggiori e minori

- Conoscenza teorica della costruzione degli accordi in triade

- Capacita di lettura e realizzazione degli accordi in triade con rivoltisecondo il siglato internazionale

GABRIELE ZANCHINI
 

Pianista, fisarmonicista, arrangiatore, compositore, didatta.

Laureato in Pianoforte Jazz con il massimo dei voti al Biennio Superiore di Musica Jazz del conservatorio “A. Buzzolla” di Adria.

​

L’ecclettismo che si manifesta nell’ambiguità strumentale lo porta a far parte di formazioni musicali di vario genere, dal piano solo alla big band fino all’orchestra sinfonica. Nella sua produzione discografica, che spazia dall’organico tradizionale jazzistico fino alle formazioni più contemporanee e prodotta da famose etichette jazz quali Dodicilune e Alfamusic, partecipa sia come pianista che fisarmonicista ma anche come arrangiatore e compositore.

​

Si esibisce in diverse rassegne, teatri e jazz club tra cui: Torino Jazz Festival, Rovigo Jazz Festival, Trento in Jazz, Cesena Jazz Festival, Torrione Jazz Club (Ferrara), Zingarò Jazz Club (Faenza), Teatro Bonci (Cesena), Teatro Masini (Faenza), Teatro Diego Fabbri (Forlì).

Collabora tra gli altri con: Gabriele Mirabassi, Barbara Casini, Ellade Bandini, Simone Zanchini, Michael Rosen, Fabio Petretti, Massimo Manzi, Stefano Paolini, Paolo Ghetti, Michele Francesconi, Cristina Renzetti, Emilio Galante, Gianluca Nanni e con il Conservatorio di musica “Bruno Maderna” di Cesena come pianista e fisarmonicista.

​

Ha recentemente pubblicato un metodo per pianoforte moderno con Volonté & Co: “IL PIANOFORTE – un approccio moderno” per i corsi di pianoforte Pop-Jazz e Complementare.

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

Docente di Pianoforte Jazz presso il Conservatorio “P. Mascagni” di Livorno e di Pianoforte Pop presso il Conservatorio “G. Verdi” di Ravenna, svolge una intensa attività didattica come docente di Pianoforte Pop/Jazz presso “Istituto Musicale A. Corelli” di Cesena, “Istituto Musicale Vassura Baroncini” di Imola e “Scuola di Musica Comunale G. Sarti” di Faenza e tiene stage e seminari in tutta Italia.

  • Whatsapp
  • YouTube
  • Facebook
  • Instagram
  • Amazon
Il Pianoforte.jpg
bottom of page