fb logo

yt logo

Chitarra Elettrica e Acustica

“Ho sempre pensato che la gioia suprema della chitarra sta nel suo essere una voce, un veicolo per esprimere emozioni, per ogni bambino, di qualsiasi età, che la prende tra le mani. Siamo tutti ragazzi con una chitarra in mano”
- (cit. Brian May)

La chitarra è sul palco dalle sezioni ritmiche del jazz anni 30’, durante fasti dello swing, è stata complice del blues e protagonista indiscussa della musica Rock! Oggi il web ci propone musica proveniente da ogni angolo del mondo, spingendo il linguaggio musicale verso una commistione di culture, generi, nuove ispirazioni. Verso l’era della musica globale. Per questo essere chitarrista oggi significa per prima cosa essere musicista!

Il corso sarà una introduzione all’uso professionale della chitarra elettrica e acustica, per conoscere a fondo il nostro strumento, approcciarlo da musicisti e metterlo al servizio della musica suonata! Nel corso ci accosteremo ai principali generi musicali (pop, rock, jazz, blues,) e ne studieremo le principali caratteristiche: l’aspetto armonico, ritmico, estetico e l’aspetto esecutivo anche attraverso consigli sull’uso di suoni ed effetti. Analizzeremo insieme gli aspetti teorico – pratici più rilevanti (utilizzo di accordi, scale e arpeggi) imparando a padroneggiare le tecniche più efficaci (alternate picking, legato, tapping, etc) prendendo spunto dall’esempio dei grandi per poi costruire il nostro originale vocabolario musicale. Durante la settimana impareremo a “leggere” il nostro strumento, secondo il sistema accordo-arpeggio-scala, imparando ad avere la creatività “a portata di mano”.

Il corso è aperto ad allievi con ogni livello di preparazione, è richiesta la conoscenza delle tecniche di base.

 

 

Symon Soprani

Musicista, chitarrista e didatta.
Ho sempre pensato alla musica come linguaggio universale e democratico per questo il mio intento è quello di contribuire attivamente, giorno per giorno, nel renderlo accessibile a chiunque.
La musica è la mia vocazione, portandomi a sceglierla come professione.

 

FORMAZIONE

ATTIVITÀ ARTISTICHE

LIVE PROJECTS: