fb logo

yt logo

Canto

Cantare è osare! Osare contro se stessi e contro il giudizio degli altri. Cantare significa imparare a mettersi in gioco e liberare davvero la propria voce per essere veramente se stessi. Non esiste una sola voce uguale ad un altra, ma spesso si tende a cancellare questa unicità, ci si concentra esclusivamente sulla tecnica che è indispensabile ma non è tutto! Cantare è entrare in contatto con la parte più profonda di se stessi per attingervi e liberarla...

Il corso vuol dare la possibilità ai partecipanti di migliorare e lavorare sulle proprie capacità interpretative e vocali per rendere al meglio durante la performance in pubblico. Per tanto le lezioni (che alterneranno momenti di gruppo ad approfondimenti individuali) saranno volte non solo all'approfondimento e lavoro sulla tecnica vocale (è richiesta ai partecipanti una conoscenza minima di tecnica vocale) ma anche alla preparazione e messa in scena dei concerti di fine corso che prevederanno l' esibizione dal vivo dei partecipanti.

 

Nicoletta Fabbri

Nicoletta Fabbri

Nicoletta Fabbri è nota al pubblico internazionale per la sua prestigiosa collaborazione con il Maestro Nicola Piovani (premio Oscar per le musiche del film "La vita è bella" di R. Benigni) con cui è stata in tournè nei più importanti Teatri Italiani (Teatro Quirino-Roma, Teatro dell'Argentina-Roma, Teatro Mercadante-Napoli, Teatro Greco-Taormina, Teatro Greco-Segesta, Teatro Novelli-Rimini, Arena del Sole-Bologna, Teatro Verdi-Firenze, Teatro Ebe Stignani-Imola, etc. …) e in prestigiosi Festivals Internazionali di Musica e Cinema (Cuba-La Habana, Spagna-Valencia, Parigi-Teatre Chaillot, Tunisi-Festival International de la Medina, Ankara-Itayan Kultur Merzeku, Svizzera- Festival di Locarno, Belgio-Festival du Cinema di Gent).
Durante la Tournè di "Concerto Fotogramma" si è esibita anche al fianco della cantante israeliana Noa e del suo chitarrista Gil Dor che hanno preso parte allo Spettacolo di Piovani (Aprile 2003 Arena del Sole-Bologna).
Sempre con il M° Piovani ha registrato un DVD dello spettacolo "Concerto Fotogramma" uscito nel 2005 produzione Studio Uno e Teatro Ambra Jovinelli edito dalla BUR.
Si esibisce con diverse formazioni ed importanti musicisti del panorama musicale italiano, prediligendo il jazz che rende particolarmente raffinate ed eleganti tutte le sue esibizioni tanto che nel 2008 le viene assegnato il Premio "Carlino d'argento" per il suo impegno artistico.
Ha lavorato per diverse trasmissioni televisive sia per la TV Americana (nello spettacolo di Alessandro Safina con l'Orchestra sinfonica di Messina diretta da Steve Mercurio) che Italiana Rai1 e Rai2 ( in "Stelle e Note di Natale" edizione 2008, in "Musica per la vita" 2009 accompagnata dall'Orchestra del M° Diego Basso) ed ha collaborato con il M° Vessicchio ("Ostia Festival 2002") nello spettacolo "Dall'Operetta al Musical".


Ha lavorato per le edizioni 2008, 2009, 2010, 2011 nella DIREZIONE ARTISTICA del "Festival di CastrocaroTerme Voci e Volti Nuovi" (Rai1) in qualità di Responsabile delle Selezioni e dei Corsi di Formazione ad esso annessi con Gianni Bella, Presidente di Giuria nel 2008, Lucio Dalla Presidente di Giuria nel 2009, Fabrizio Frizzi nel 2010/2011 collaborando con importanti personaggi quali Gianna Tani, Andrea Mingardi, Demo Morselli, etc.
Laureata in Scienze della Formazione con Tesi sulla Musicoterapia si occupa di progetti educativi legati al canto e alla musica ed insegna in diverse scuole Canto Jazz e Canto Moderno.