fb logo

yt logo

Musica d'Insieme

La musica può svolgersi come atto individuale ma è indubbiamente un'arte che richiede il confronto e la cooperazione ed attraverso essi svolge anche una funzione sociale. Proprio a questo proposito il "Music Camp" si pone come fine il concetto di "concerto live" su di un palco. La musica di insieme prevederà quindi la messa in pratica, per ogni partecipante e per ogni classe, delle competenze acquisite durante il corso attraveso la formazione di gruppi che proveranno gli arrangiamenti musicali previsti per i brani ponendo la massima attenzione a tutti i parametri che convergono ad un risultato estetico musicale ottimale quali: l' espressività, le dinamiche musicali, la comunicazione verbale e non, la gestione di un brano in tutte le sue fasi e la gestione ultima del concerto.

 

Gabriele Zanchini_Mus Ins

 

Gabriele Zanchini

Pianista, fisarmonicista, arrangiatore, compositore, didatta.

Laureato in Pianoforte Jazz con il massimo dei voti al Biennio Superiore di Musica Jazz del conservatorio “A. Buzzolla” di Adria.

L’ecclettismo che si manifesta nell’ambiguità strumentale lo porta a far parte di formazioni musicali di vario genere, dal piano solo alla big band fino all’orchestra sinfonica. Nella sua produzione discografica, che spazia dall’organico tradizionale jazzistico fino alle formazioni più contemporanee e prodotta da famose etichette jazz quali Dodicilune e Alfamusic, partecipa sia come pianista che fisarmonicista ma anche come arrangiatore e compositore.

Si esibisce in diverse rassegne, teatri e jazz club tra cui: Torino Jazz Festival, Rovigo Jazz Festival, Trento in Jazz, Cesena Jazz Festival, Torrione Jazz Club (Ferrara), Zingarò Jazz Club (Faenza), Teatro Bonci (Cesena), Teatro Masini (Faenza), Teatro Diego Fabbri (Forlì).

Collabora tra gli altri con: Gabriele Mirabassi, Barbara Casini, Fabio Petretti, Massimo Manzi, Stefano Paolini, Paolo Ghetti, Michele Francesconi, Cristina Renzetti, Emilio Galante, Nicoletta Fabbri, Giorgio Babbini, Gianluca Nanni, Stefano Travaglini e con il Conservatorio di musica “Bruno Maderna” di Cesena come pianista e fisarmonicista.

Ha recentemente pubblicato un metodo per pianoforte moderno con Volonté & Co:
IL PIANOFORTE – un approccio moderno” per i corsi di pianoforte Pop-Jazz e Complementare.

Svolge una intensa attività didattica presso l’"Istituto Musicale A.Corelli” di Cesena, l'"Istituto Musicale I.Caimmi” di Cesenatico e l' “Istituto Musicale A.Masini" di Forlì.