fb logo

yt logo

Basso e Contrabbasso

Il basso stabilisce le fondamenta della musica: l'armonia e il ritmo.
E' probabilmente lo strumento che si è evoluto di più negli ultimi anni a livello di tecnica strumentale: accordi, armonici, slapping, tapping, picking stanno portando i musicisti a dei livelli assolutamente impensabili fino a qualche tempo fa.

 

Mauro Mussoni

Mauro Mussoni è attivo nel panorama musicale e jazzistico da più di vent’anni.
E’ diplomato in musica jazz presso il conservatorio di musica A. Buzzolla di Adria (Rovigo) sotto la guida di Paolo Ghetti, Bruno Tommaso, Bruno Cesselli e Paolo Silvestri. Ha seguito lezioni di strumento con Buster Williams, Yuri Goloubev, Furio Di Castri, Paolino Dalla Porta ed ha partecipato a numerosi seminari e masterclass con personalità di rilievo del jazz internazionale (Benny Golson, George Cables, John Kinnyson, Jimmy Cobb, Bobby Durham, Shawn Monteiro, Jesse Smith, Joey De Francesco, Michael Blake).
Attualmente ricopre ruoli didattici presso le scuole di musica I. Caimmi di Cesenatico, G. Faini di Santarcangelo di Romagna, l’Istituto Musicale Sammarinese (Rsm), l’istituto Corelli di Cesena e collabora con il conservatorio di musica B. Maderna di Cesena. Ha prestato servizio presso la scuola di musica C. Roveroni di Santa Sofia, le scuole di musica Aulos, Area e ArteMusica e con l’Istituto Musicale Pareggiato G. Lettimi di Rimini.
Collabora con numerosi esponenti del jazz e del pop nazionale ed internazionale tra cui Jimmy Owens, Mario Biondi, Fabio Concato, Rosalia De Sousa, Barbara Casini, Zanna Lopes, Fabrizio Bosso, Flavio Boltro, Joyce E. Yuille, Klemens Marktl, Max Ionata, Joe Pisto, Roberto Tarenzi, Claudio Filippini, Nicola Conte, Nico Gori, Bepi D’Amato, Tanya Michelle Smith, Roger Beaujolais, Stefano Bedetti, Marco Tamburini, Massimo Manzi, Carlo Atti e molti altri.
Ha all’attivo numerose partecipazioni a festival e rassegne sia in Italia che all’estero (UK, Germania, Spagna, Francia, Brasile, Croazia, Svezia, Slovenia) e numerose incisioni in ambito jazz.
È leader di due formazioni a suo nome: il quintetto con cui ha inciso gli album Lunea e Follow The Flow ed il trio con cui ha all’attivo l’album Limbo.
Attualmente continua l’attività didattica e concertistica sia come sideman che come leader dei propri progetti discografici.