fb logo

yt logo

Chitarra Elettrica e Acustica


La chitarra è uno strumento che ha una lunga storia ma forse mai come negli ultimi 20 o 30 anni ha  saputo rinnovarsi,grazie alla tecnologia e  grazie soprattutto a  chitarristi che seguendo percorsi accademici o del tutto personali le hanno dato una voce originale.
E' con questo spirito che il corso vuole affrontare ed approfondire alcuni aspetti fondamentali  per costruire quella libertà e piacere di fare musica,gli argomenti saranno:

-STUDIO DELLA TECNICA ‘MECCANICA'

(pennata alternata,strumming,arpeggi,suonare con  le dita,coordinazione delle mani,legature..)


-TECNICHE DI ESPRESSIONE (vibrato,slide,bending,armonici..)

-CONOSCENZA DELLO STRUMENTO:

1)conoscenza degli aspetti geometrici,consapevolezza delle note
2) studio delle scale,degli arpeggi e degli accordi


-ASPETTI STILISTICI :vedremo lo studio di  fraseggi e di stili di accompagnamento dei grandi chitarristi  spaziando tra diversi generi musicali con l'obiettivo non solo di impararli ma anche di analizzarli(in termini di scale,accordi,tecnica esecutiva..)per poterli magari personalizzare ed usare in vari contesti anche di genere musicale differente.


-SVILUPPO DELL’ORECCHIO :si può imparare un brano guardando un tutorial oppure provando da soli, ad 'orecchio' appunto,vedremo quali passi fare soprattutto all'inizio per per non scoraggiarci  e diventare sempre più autonomi.


-CENNI SUL METODO DI STUDIO :sapere ‘cosa’ studiare è importante tanto quanto sapere ‘come’ studiarlo,ognuno ha proprie caratteristiche ma conoscere alcuni principi ed alcuni consigli di apprendimento può  essere di aiuto e farci sentire più sicuri anche quando ci esibiamo davanti ad amici o su un palco.

...questi sono alcuni dei temi che si affronteranno,con piacere ci sarà possibilità di mettersi  a disposizione per richieste ed argomenti  anche differenti da quelli descritti.

 

 

 

CURRICULUM
"Ho sempre sentito il bisogno di  esprimere con la musica cose che non sono capace di dire a parole,per mio carattere o a volte proprio perchè non ci sono le parole!Non sempre accade ma quando avviene è bellissimo!"
Ho iniziato a suonare approcciandomi alla chitarra classica  sotto la guida del maestro Ivano Morri,diplomandomi successivamente al conservatorio' B. Maderna 'di Cesena Tra i riconoscimenti ai concorsi sono da menzionare il primo premio al concorso “città di Voghera”,alla rassegna”i giardini dell’Aulos” ed al concorso “Dino Caravita”della città di Fusignano.
Parallelamente ho sempre nutrito un interesse per la musica moderna iniziando come autodidatta ,imparando dai dischi e suonando nelle band, poi frequentando il CPM(Centro professione musica) di Milano dove mi sono diplomato al corso di chitarra moderna studiando con Bebo Ferra.
Ho studiato con A. Menconi ed ho frequentato seminari e masterclass di   T.Lama,U.Fiorentino,F. Zeppetella,R.Ciammarughi,T. Rypdal,P. Metheny,P. Bernstein,F.Bearzatti,J. Kriesberg..